#EANaTeacHow , è il nome di un nuovo progetto che la famiglia di EANa vuole portare avanti. Esso richiama il concetto di “Know How” di cui si sente spesso parlare, il “Sapere Come” a cui abbiamo deciso di contrapporre un “Insegnare Come”. 

Gli approcci al mondo del lavoro, soprattutto per chi ha appena concluso un percorso formativo, risultano essere sempre molto difficili, spesso accompagnati da una scarsa conoscenza delle modalità con cui le figure professionali vengono ricercate e attraverso quali canali. In risposta ad una esigenza diffusa di conoscere molto di più di quanto si possa trovare online, è nata la possibilità di sviluppare un evento con dei relatori d’eccezione e che potessero portare non solo la loro esperienza da ex studenti ed ingegneri, nel settore aerospaziale , ma soprattutto la loro esperienza lavorativa. 

Per chi non conosce ancora la loro realtà, Experis nasce come Talent Company di ManPower Group ed è attualmente  leader in 54 paesi nella Ricerca e Selezione, sviluppo di Career & Skills, Consulenza e Project Solutions. In Italia sono ben 5 le sedi di Experis e ben 4 le sedi della loro Academy

L’evento ha preso forma grazie all’intervento di quattro relatori, ognuno dei quali ha curato un aspetto in particolare in base al proprio lavoro. 

Marco Bartoccioni

Marco Bartoccioni

Responsabile Labs - Experis

La prima parte dell’evento è stata incentrata su ” Experis: I servizi offerti e le opportunità professionali” un’overview sul  mondo Experis e ManPower Group, ciò ha concesso ai presenti di entrare nell’ottica di multinazionale. Essa non è settorializzata al mondo dell’aerospazio, ma si dirama anche nel mondo navale e ferroviario, risultando essere molto variegata al suo interno. In grado di intervenire dal design alla produzione , passando per l’integrazione, la quality assurance, l’ingegneria di processo . Con un’importante scorcio sui profili di interesse e sul bacino di clienti con cui si interfacciano, sono stati presentati i Labs di Experis; laboratori di vario tipo che sono necessari per la pianificazione e la crescita delle figure professionali.

Il secondo relatore, ex membro del consiglio locale di EUROAVIA Napoli ha fornito un ampio spettro “Mechanical Competence Center & Focus sul mercato”.

Con un importante riferimento alle soluzioni meccaniche e all’Industria 4.0, all’additive manufacturing e alla robotica collaborativa, si è giunti poi all’analisi di vari Success Case. L’analisi si è soffermata sul contesto, le principali attività e le tecnologie impiegate nella realizzazione del progetto. Questo ha reso possibile non solo entrare nell’ottica del processo, ma di conoscere i software utilizzati in diversi ambiti.   

Giuseppe Marrocco

Giuseppe Marrocco

Responsabile dello sviluppo aziendale - Experis

Sonia Nardi

Sonia Nardi

Team Leader CORE - Academy - Experis

Doveroso parlare di Experis Academy, con ben quattro poli in tutta Italia, e con un’offerta formativa molto vasta si pone l’obiettivo di proporre corsi di formazione, in modalità gratuita o meno, per affinare le figure professionali in base soprattutto alle richieste dei clienti, con un Lean Approach. 

Le prime tre fasi sono state preparatorie ed estremamente necessarie per inquadrare bene come stilare un Curriculum Vitae perfetto. In che modo un CV può essere considerato racconto? Quando combina sinteticità e chiarezza, sinonimo di efficacia. I formati da poter utilizzare sono i più disparati, ma la chiave è saper presentare se stessi con un biglietto da visita che sia focalizzato sulle proprie esperienze e in particolare quelle che possono essere propedeutiche ad una data posizione per cui ci si sta proponendo. 

Oriana Mancusi

Oriana Mancusi

Recruiter CORE - Center of Recruiting Excellence - Experis

Un curriculum vitae è un documento importante, saperlo scrivere in maniera efficiente significa essere in grado di parlare la stessa lingua dell’azienda a cui ci si riferisce. Questo si traduce nell’utilizzo di termini adatti a spiegare le proprie esperienze e le proprie competenze! 

Un consiglio importante però, è non trascurare i dettagli, come i contatti personali e le soft skills poiché possono davvero fare la differenza! 

Translate »